Perfetto connubio tra eleganza e informalità la storia

È il 1955 e l’Isola d’Elba è ancora una meta turistica solo per pochi fortunati, che approdano qui con yacht privati o navi da carico per godersi indisturbati la natura e il mare.
Sulla spiaggia deserta di Procchio il giovane imprenditore e artista milanese Mario Camerini passeggia da solo fino ad imbattersi nel piccolo ristorante “Il Gabbiano” e ha un' idea: rilevarlo e costruire al suo posto un hotel di lusso per una clientela scelta.
Salvatore Quasimodo, Fausto Coppi e Lucio Fontana - che intaglia il soffitto del ristorante oggi in mostra alla Galleria di Arte Moderna di Milano - sono tra gli ospiti fissi dell’Hotel del Golfo.
Ad accompagnare le serate al piano bar, uno sconosciuto Tony Renis e un giovane chiamato… Silvio Berlusconi. Negli Anni ‘60 l’hotel si ingrandisce: nasce “La Capannina”, un ritrovo sul mare dove la sera si tira tardi con piatti di alta gastronomia e musica.
Tutt’intorno le camere, disposte in ville all’interno del parco dell’hotel.
È negli anni ‘80 che Camerini decide di cedere l’Hotel del Golfo ma non è facile trovare gli acquirenti giusti, che sappiano prendersi cura di un’eredità così preziosa senza snaturarla, finché non incontra i De Ferrari, esperti di ospitalità da quattro generazioni, già proprietari all’Elba di due strutture di alto livello.
Oggi la famiglia De Ferrari continua a prendersi personalmente cura dell’Hotel del Golfo, assicurando quella generosa e attenta ospitalità che ha sempre contraddistinto l’hotel fin dai suoi primi anni.

Un lusso nuovo
Il Lusso che potrete sperimentare nei nostri hotel è un Lusso Nuovo, fatto di tante piccole attenzioni, di gesti cortesi e di uno staff discreto ma sempre presente per esaudire qualsiasi vostro desiderio.

Europarc

La nostra ospitalità dedizione

Insieme all’Hotel del Golfo, la Famiglia De Ferrari si occupa da oltre cinquant’anni dei Sister Hotels, l’Hotel Biodola e l’Hotel Hermitage: le tre strutture più esclusive dell’Isola d’Elba.
L’Hotel Del Golfo rappresenta il perfetto connubio tra eleganza e informalità, tra eccellenza e calore: da una parte i suoi spazi moderni, luminosi e signorili, la cucina scelta e il servizio ineccepibile.
Dall’altra lo staff, capace di offrire attenzioni personalizzate e una gentilezza che vanno al di là dell’ordinario senza essere mai invadenti.

Scopri i nostri hotel sull'Elba